L’1% della popolazione italiana, pari a circa 600mila persone, soffre di celiachia. Un problema non indifferente per la gestione della loro alimentazione, considerando l’alto consumo che in Italia si fa di pasta e pizza. Ma oggi è possibile anche per loro concedersi tutto il piacere di una pizza. Questo grazie a una sensibilità sempre maggiore da parte di cuochi e pizzaioli e alla ricerca di farine prive di glutine.

Pizze gluten free

Quello che i celiaci non possono mangiare è il glutine contenuto nel grano. In qualsiasi tipo di grano. Il glutine, però, è un elemento fondamentale per la realizzazione della pizza, in quanto favorisce la lievitazione dell’impasto. Per questo motivo per pizze gluten free si cercano farine con molte proteine che vadano a nutrire i lieviti contenuti al loro interno.

I giusti ingredienti, la giusta consapevolezza. Nel corso della preparazione della pizza e poi della sua cottura bisogna stare particolarmente attenti, perché basta soltanto una contaminazione per creare danni gravi alle persone. Per questo motivo i piani di lavoro, così come gli utensili utilizzati e il forno per la cottura devono essere tutti separati.

I tipi di farina gluten free

Ci sono molti tipi di farina che non contengono glutine: quella di farro, di orzo, di segale, di avena, di sorgo, di miglio, di ceci, di grano saraceno, di quinoa, di amaranto e di castagne. Ma quelle più indicate per la realizzazione della pizza sono tre:

  • la farina di riso: dà una pizza molto croccante, leggerissima e dal sapore delicato. È una farina molto utilizzata, anche se con la sua bassa percentuale proteica lievita poco.
  • la farina di mais: oltre ad avere numerosi benefici per il corpo, con questa farina si ottiene un impasto dalla struttura corposa ma comunque molto soffice.
  • la farina di teff: questo cereale contiene un lievito simbiotico che ne favorisce la fermentazione e per di più ha un ottimo gusto.

Generalmente per realizzare un impasto per pizza che sia gluten free si utilizza un mix di farine, così da ottimizzare le caratteristiche di ciascuna di esse e avere una proposta gustativa molto più ampia.

La curiosità della pizza senza glutine

Gli ingredienti della pizza senza glutine sono in grandissima parte sovrapponibili a quelli delle normali pizze. Tra di loro, però, ve ne è uno particolare: il miele. Questo serve a favorire la lievitazione dell’impasto insieme al lievito di birra fresco. Il miele, inoltre, rende la mollica più soffice e le dona un’alveolatura (le bolle d’aria che si formano all’interno dell’impasto) più uniforme. Agisce anche sul gusto della pizza, riducendo la sua acidità.

Non privarti del piacere della pizza anche se sei celiaco. Alla Pizzeria Ristorante Copacabana utilizziamo farine gluten free e abbiamo ambienti specifici dedicati alla preparazione della tua pizza speciale. Ci trovi a Trieste, in via del Teatro Romano 24. Siamo aperti tutti i giorni a pranzo (11.30-15.00) e a cena (18.30-23.30). Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 040.370084 o via mail a pizzeria@copacabana.it. Puoi anche prenotare la consegna a domicilio (12-15 e 19-23) tramite Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats.