La pizza margherita è tra le più conosciute e amate. E ha anche una data e un luogo di nascita ben precisi: Napoli, 21 maggio 1889.

La storia della nascita della margherita

La pizza margherita fu inventata dal cuoco napoletano Raffaele Esposito in onore della visita della regina Margherita nella città partenopea insieme al re Umberto I di Savoia. Come omaggio alla regina Esposito fece una pizza che richiamasse i colori della bandiera: verde (il basilico), bianco (la mozzarella) e rosso (il pomodoro). Almeno questo è quello che sostiene la tradizione, ma la storia fu leggermente diversa. Ad Esposito non si deve l’invenzione della pizza, ma semplicemente del suo nome.

Come andarono realmente le cose

A Napoli uno dei cibi più diffusi tra le classi sociali più basse era la pizza, che veniva condita in vari modi. Questo, però, era un piatto sconosciuto all’alta nobiltà, se non per il nome. In occasione della visita ufficiale di re Umberto I e della regina Margherita a Napoli, la regina volle provare questo misterioso cibo. Per questo motivo fu chiamato a corte uno dei cuochi più conosciuti della città: Raffaele Esposito. Il cuoco preparò le tre pizze più diffuse a Napoli: la Marinara, la Mastunicola (con olio, formaggio e basilico) e una pizza con pomodoro e mozzarella. Poco prima di servire l’ultima delle tre pizze la moglie di Esposito vi aggiunse sopra una foglia di basilico.

Se le prime due pizze non avevano trovato il favore della regina, l’ultima la conquistò e fu proprio la regina a notare come la pizza ricordasse i colori della bandiera. E alla richiesta di quale fosse il nome di quella particolare pizza, Raffaele Esposito fu lesto nel rispondere “Margherita!” ispirandosi al nome della regina.

Da allora la pizza pomodoro, mozzarella e basilico, a quel punto ribattezzata margherita, divenne sempre più popolare anche tra l’alta nobiltà.

Vuoi mangiare la pizza Margherita nella versione napoletana? Se sei a Trieste vieni da Pizzeria Ristorante Copacabana. Ci trovi in via del Teatro Romano, 24. Siamo aperti tutti i giorni a pranzo (11.30-15.00) e a cena (18.30-23.30). Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 040.370084 o via mail a pizzeria@copacabana.it. Puoi anche prenotare la consegna a domicilio (12-15 e 19-23) tramite Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats.