Leggi tutti gli articoli!
Blog
Le proprietà nutritive della pizza. Scopri tutti i benefici
Il “non posso mangiare pizza, sono a dieta” è oggi un concetto superato. In primis perché le calorie non sono più l’elemento principale di un regime dietetico per perdere peso (comunque, una pizza di 250-300 grammi ha 650-700 calorie). E poi come abbiamo visto il piatto così a lungo considerato proibito, grazie alla composizione dei suoi elementi, ha un influsso positivo sull’evitare di sbocconcellare qualcosa ad ogni ora del giorno.
Quando si festeggia la giornata mondiale della pizza
La pizza ha il vantaggio di poter essere personalizzata come si vuole. Tutti, almeno una volta, abbiamo fatto la pizza in casa e l’abbiamo realizzata secondo le nostre preferenze. Più o meno alta, rettangolare o rotonda, dolce o salata, con il condimento più congeniale ai nostri gusti. Il bello della pizza è anche la sperimentazione che essa consente.
Scopriamo il mondo della pizza. La tradizione e le nuove tendenze
Sono sempre più gli impasti di pizza speciali a disposizione del cliente, in un’ottica salutista e di ricerca di gusti diversi dal solito, intensi e nuovi. Ecco allora gli impasti con farina di legumi, di canapa, di riso, di farro o con farina Kamut. Ai diversi tipi di farina si aggiungono poi gli impasti con la curcuma o con il carbone vegetale.
Cottura in forno a legna. La pizza cotta a regola d’arte
Essere maestri nell’arte della cottura è particolarmente importante perché una buona cottura è anche il segreto per rimediare a possibili errori commessi durante la preparazione dell’impasto, come ad esempio una lievitazione non ottimale.
Come si mangia la pizza? Istruzioni per l’uso
Secondo il galateo i cibi possono essere mangiati con l’utilizzo delle mani soltanto quando vi è un’estremità alla quale prenderli, come la coscia del pollo o le costine di maiale. In tutti gli altri casi devono essere sempre usate le posate. E questo vale anche per la pizza. Quindi mai più pizza tagliata a spicchi direttamente dal pizzaiolo.
Impasto pizza gluten free. La bontà della pizza senza glutine
Gli ingredienti della pizza senza glutine sono in grandissima parte sovrapponibili a quelli delle normali pizze. Tra di loro, però, ve ne è uno particolare: il miele. Questo serve a favorire la lievitazione dell’impasto insieme al lievito di birra fresco. Il miele, inoltre, rende la mollica più soffice e le dona un’alveolatura (le bolle d’aria che si formano all’interno dell’impasto) più uniforme. Agisce anche sul gusto della pizza, riducendo la sua acidità.