La pizza è uno dei cibi legati a molti momenti conviviali. La puoi mangiare a casa, in pizzeria o all’aperto, durante un picnic o una giornata al mare. Seduto a tavola o sul divano. Da solo o insieme agli amici, magari durante la visione di una partita. La puoi mangiare con le mani o con le posate.

Due diverse scuole di pensiero: posate o mani?

È proprio su quest’ultimo punto che si apre un dibattito che sembra non trovare soluzione: c’è chi non è capace di rinunciare alle posate neanche nei contesti più informali e chi, invece, la mangia con le mani anche in pizzeria. Una scelta che, tra l’altro, quando due persone non hanno lo stesso approccio può creare nell’altro anche un forte imbarazzo. E questo non vale soltanto in chi la mangia con forchetta e coltello, come si potrebbe pensare.

Cosa dice il galateo

Secondo il galateo i cibi possono essere mangiati con l’utilizzo delle mani soltanto quando vi è un’estremità alla quale prenderli, come la coscia del pollo o le costine di maiale. In tutti gli altri casi devono essere sempre usate le posate. E questo vale anche per la pizza. Quindi mai più pizza tagliata a spicchi direttamente dal pizzaiolo.

È pur vero che il galateo prevede anche che non c’è nulla di meno educato che riprendere gli altri per compiere una cosa che va contro le buone maniere. Piuttosto è buona norma adeguare il proprio comportamento alla situazione. Quindi anche se non concepisci di mangiare la pizza con le mani, la prossima volta che la mangerai con gli amici mentre vedete una partita alla tv concediti uno strappo alla regola!

In qualsiasi modo tu mangi la pizza, noi della Pizzeria Ristorante Copacabana siamo felici di soddisfare la tua voglia. Ci trovi a Trieste, in via del Teatro Romano 24. Siamo aperti tutti i giorni a pranzo (11.30-15.00) e a cena (18.30-23.30). Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 040.370084 o via mail a pizzeria@copacabana.it. Puoi anche prenotare la consegna a domicilio (12-15 e 19-23) tramite Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats.