A rendere speciale una pizza non è soltanto la qualità dei suoi ingredienti, ma anche il modo di cottura. Una pizza cotta nel forno a legna ha un gusto superiore rispetto a quella cotta nel forno elettrico. Un’operazione tanto semplice quanto delicata. Proprio per questo saper cuocere una pizza nel forno a legna è una vera e propria arte.

Scegliere e preservare il forno a legna

Una buona cottura della pizza passa dalla giusta scelta del forno a legna. Per avere la certezza di una pizza salutare oltre che buona è bene preferire un forno realizzato con mattoni refrattari al posto del cemento refrattario. Questo perché la prima soluzione è completamente naturale, mentre la seconda è realizzata chimicamente. E non dimentichiamo che la pizza cuoce a contatto la superficie del forno.

Per non rovinare il piano refrattario del forno, inoltre, il fuoco non deve essere spostato e non deve mai essere utilizzata dell’acqua all’interno della camera di cottura.

Attenzione alla scelta della legna

Un elemento importantissimo per la cottura della pizza nel forno a legna è la scelta della materia prima (la legna) e una sua adeguata conservazione.

La legna quando brucia sprigiona profumi diversi a seconda del tipo di pianta dalla quale è stata tagliata. E tale profumo durante la cottura viene assorbito dalla pizza. Proprio per questo è bene scegliere piante dal profumo gradevole che ben si sposi con le pizze realizzate.

Per la migliore temperatura all’interno del forno è importante utilizzare legna giovane e asciutta. Infatti, quando i pezzi di legno sono bagnati abbassano la temperatura del forno. Invece, la legna vecchia sprigiona meno calore durante la combustione.

La temperatura di cottura: il segreto per una pizza perfetta

Pizza bruciata o poco cotta? Significa che il forno non è stato gestito in modo adeguato. Durante la cottura della pizza la temperatura del forno deve essere costante e mai inferiore ai 360°C. Anzi, la temperatura ideale è molto superiore: ben 450°C. In questo caso bastano appena 60-90 secondi per avere una pizza cotta a perfezione.

Essere maestri nell’arte della cottura è particolarmente importante perché una buona cottura è anche il segreto per rimediare a possibili errori commessi durante la preparazione dell’impasto, come ad esempio una lievitazione non ottimale.

Alla Pizzeria Ristorante Copacabana trovi soltanto pizza cotta a legna per un gusto più intenso e una cottura più decisa. Ci trovi a Trieste, in via del Teatro Romano 24. Siamo aperti tutti i giorni a pranzo (11.30-15.00) e a cena (18.30-23.30). Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 040.370084 o via mail a pizzeria@copacabana.it. Puoi anche prenotare la consegna a domicilio (12-15 e 19-23) tramite Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats.