La pizza è un piatto conosciuto e amato in tutto il mondo, le cui origini risalgono sino alla preistoria. Ma la vera pizza è stata inventata a Napoli nel 1535: e proprio a un poeta napoletano si deve anche l’invenzione dello stesso termine pizza. Proprio per non dimenticare le origini di questo cibo tanto amato un gruppo di pizzaioli napoletani ha istituito la giornata mondiale della pizza.

17 gennaio: un giorno a base di pizza

Con il timore che fosse persa la cultura della vera pizza, nel 1984 i pizzaioli napoletani hanno scelto il 17 gennaio per festeggiare questo piatto e diffondere quella che è la vera pizza napoletana. Nel mondo è pieno di locali che promettono la “vera pizza napoletana” per poi proporre ai clienti pizze surgelate all’ananas. Questo quando la pizza napoletana è soltanto quella che segue il disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che prevede l’utilizzo di ingredienti come la farina di grano duro, la salsa di pomodoro, il formaggio fiordilatte e l’olio d’oliva. Ingredienti ben lontani, insomma, da certe proposte. La giornata mondiale della pizza in poco tempo ha avuto successo in tutto il mondo, proprio come il piatto a cui è dedicata.

Semplicità e unicità: tutto questo è la pizza

La fortuna di un piatto come la pizza è la semplicità degli alimenti con cui può essere realizzata a fronte di un gusto inimitabile. In fin dei conti una margherita è fatta soltanto con farina, acqua, lievito, pomodoro, mozzarella e basilico. Questo rende la pizza un piatto democratico, disponibile per le persone comuni così come per i grandi della Terra. Anzi, la pizza nasce proprio come cibo del popolo, di cui le classi nobili non erano a conoscenza. Si dovrà attendere la visita della regina Margherita di Savoia a Napoli affinché anche le classi nobili conoscessero e si innamorassero della pizza.

Il plus della pizza: personalizzazione e socializzazione

La pizza, inoltre, ha il vantaggio di poter essere personalizzata come si vuole. Tutti, almeno una volta, abbiamo fatto la pizza in casa e l’abbiamo realizzata secondo le nostre preferenze. Più o meno alta, rettangolare o rotonda, dolce o salata, con il condimento più congeniale ai nostri gusti. Il bello della pizza è anche la sperimentazione che essa consente. Sperimentazione che porta a una sua evoluzione continua.

Altro aspetto che piace molto della pizza è anche la socializzazione che essa favorisce. Una cena tra amici, una partita particolare vista tutti insieme sul divano, un picnic improvvisato. Cosa li unisce se non la pizza? Economica, veloce da fare o da ordinare e, soprattutto, capace di mettere d’accordo tutti: ognuno, infatti, può scegliere quella che preferisce!

 

Alla Pizzeria Ristorante Copacabana siamo pronti a festeggiare con te la giornata mondiale della pizza. Ma ogni giorno è buono per gustare un cibo così semplice eppure indimenticabile. Il 17 gennaio così come tutti gli altri giorni dell’anno, ci trovi a Trieste, in via del Teatro Romano 24. Siamo aperti tutti i giorni a pranzo (11.30-15.00) e a cena (18.30-23.30). Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 040.370084 o via mail a pizzeria@copacabana.it. Puoi anche prenotare la consegna a domicilio (12-15 e 19-23) tramite Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats.